cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

 
Guide: UNICO 2007. Ovvero dichiarazione dei redditi anno 2006, chi, come e quando presentarla.
15/03/2007

Unico 2007 
 L’"Unico" è un modello unificato con il quale è possibile fare la dichiarazione fiscale. Lo usano le persone fisiche che nel 2006 possedevano redditi di terreni, di fabbricati, di partecipazione, di lavoro autonomo occasionale o continuativo, d'impresa, di lavoro dipendente e di pensione.



Sono obbligati a usare l’Unico i contribuenti che devono presentare almeno due tra le seguenti dichiarazioni: quella dei redditi, dell’Iva, dell’Irap.
Le novità della dichiarazione dei redditi con il Modello Unico 2007


- sono stati anticipati i termini per la presentazione della dichiarazione e per i pagamenti;
- il contribuente può scegliere un domicilio al quale l’Amministrazione finanziaria invierà le comunicazioni

- è cambiata la percentuale della detrazione per le spese di ristrutturazione edilizia
- l’Agenzia delle Entrate può inviare le comunicazioni anche solo al Caaf o a un altro intermediario abilitato, che hanno poi l’obbligo di informare il contribuente
- nell’Unico è stato introdotto l’acconto dell’addizionale Irpef comunale
- è possibile usare il credito che deriva dalla dichiarazione per il versamento dell’Ici 2007, con il modello F24
- all’interno dell’Unico i contribuenti non possono più inserire il modello 770, ne' ordinario ne' semplificato
- i contribuenti obbligati alla presentazione della dichiarazione Iva devono presentare l’Unico solo in via telematica, o attraverso gli intermediari.


I termini per la presentazione di Unico 2007 sono


- entro il 31 luglio 2007 se la dichiarazione è presentata in via telematica, direttamente o tramite un intermediario abilitato alla trasmissione

- dal 2 maggio 2007 al 2 luglio 2006 se la dichiarazione è presentata tramite un ufficio postale o una banca convenzionata.

I termini per il pagamento della somma che risulta dalla dichiarazione

- entro il 16 giugno 2007. Il contribuente ha comunque tempo fino al 16 luglio per pagare le imposte, applicando sulle somme da versare una maggiorazione dello 0,4%.

Le banche, poste e Uffici delle Entrate ricevono le dichiarazioni gratuitamente, invece l’intermediario abilitato può chiedere il pagamento del servizio di trasmissione. Il contribuente però può compilare la propria dichiarazione con un programma informatico disponibile gratuitamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate e poi trasmetterla da casa.

Le regole per l'arrotondamento sono le stesse dell'anno scorso. Se i centesimi sono più di 50, si arrotonda per eccesso, quindi all’unità euro superiore, altrimenti si arrotonda per difetto, cioè all’unità euro inferiore.


La presentazione del modello Unico può avvenire

-         direttamente, con il servizio telematico

-         in un Ufficio postale o banca convenzionata

-         a un intermediario (professionisti, Caf, Caaf)

-         agli Uffici dell’Agenzia delle Entrate


Se il contribuente sceglie di presentare il modello Unico a un intermediario deve consegnare la dichiarazione originale sottoscritta. È tenuto inoltre a conservare una copia della dichiarazione originale con la sua firma e quella dell’intermediario che deve trasmettere la dichiarazione e i documenti del contribuente. 


Per ulteriori approfondimenti sulle eccezioni e le compensazioni previste rimandiamo alle Informazioni per il contribuente indicate nel documento sulle istruzioni dell’Unico 2007, sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.


fonte: intrage

 


 
 
 
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.