cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

 
Guide: SISTEMI RFID - UN NUOVO SISTEMA DI COMUNICAZIONE DA UTILIZZARE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO.
17/02/2017

Nuovo volume pubblicato dall'Inail dove illustra come questo sistema di comunicazione e quindi di rilevamento può essere applicato negli ambienti di lavoro in modo da intervenire nella gestione della sicurezza e della prevenzione. Ad esempio come barriera immateriale per il passaggio di persone, oggetti, macchine.

I sistemi RFId (Radio-Frequency Identification) consentono il riconoscimento a distanza e sono costituiti da tag, da collegare agli oggetti da riconoscere, e da un reader che ricava informazioni utili interrogando i tag

In virtù di tale loro funzionamento permettono soluzioni innovative per raggiungere taluni degli obiettivi di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro richiesti dal Testo unico

I sistemi RFId (Radio-Frequency Identification) sono una tecnologia che permette il riconoscimento a distanza di un oggetto per mezzo di comunicazioni radio.

Un trasponder (Tag) è accoppiato all’oggetto che deve essere riconosciuto. Un apposito lettore (Reader) interroga i Tag per ricavare le informazioni di interesse.

Il Tag può assumere qualunque forma, può essere esposto agli agenti atmosferici o essere rivestito con il materiale più idoneo al tipo di utilizzo che se ne vuole fare.

I sistemi RFId permettono soluzioni innovative per raggiungere taluni degli obiettivi di salute e sicurezza richiesti dal Testo Unico.

Questi sono i possibili usi, indicati nel volume dell'INAIL, dei sistemi RFId per la sicurezza sul lavoro:

  • Uso come blocco di sicurezza aggiuntivo
  • Uso come chiave di accesso ad un cantiere
  • Uso per la localizzazione dei lavoratori
  • Uso come DPI aggiuntivo
  • Uso come inventario di sicurezza
  • Rilevazione dei parametri ambientali

VISIONA IL VOLUME DELL'INAIL - RFId (Radio-Frequency Identification) in applicazioni di sicurezza

 


 
 
 
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.