cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

www.aedilweb.it :: Leggi il Topic - Partecipazione gara d'appalto
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Partecipazione gara d'appalto

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cristianbs84
Newbie
Newbie


Registrato: Apr 15, 2009
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2017 6:23 pm    Oggetto: Partecipazione gara d'appalto Rispondi citando

Buonasera,
vorrei una risposta in merito alla partecipazione alla seguente gara d'appalto (totale 170.000€): prevalente OG1 75% e scorporabile a qualificazione obbligatoria OG9 25%
Nel disciplinare in merito al subappalto si riporta:"È consentito il subappalto delle prestazioni oggetto del contratto di appalto nei termini previsti dall’art.105 del d.lgs.50/16, fermo restando comunque che il totale delle stesse concesse in subappalto non deve superare il 30 % dell’importo contrattuale.
Nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e ss, 7 e 7.1. del disciplinare di gara, si precisa quanto segue:
Nell’ipotesi di subappalto facoltativo, (ovvero di esecuzione) il concorrente deve:
· dichiarare le prestazioni/lavorazioni che si intende subappaltare a favore di operatore economico qualificato secondo la vigente normativa, nonché la relativa quota percentuale sull’importo contrattuale; in caso di utilizzo del DGUE, il concorrente occorre compilare la Parte II sezione D."

"Nell’ipotesi di subappalto necessario (ovvero qualora si ricorra al subappalto nel caso di qualificazione nella categoria scorporabile non posseduta), il concorrente deve a pena di esclusione:
· dichiarare:
- la volontà di fare affidamento sulle capacità di altri soggetti qualificati;
- le prestazioni/lavorazioni che si intende subappaltare a favore di operatore economico qualificato secondo la vigente normativa;
- i requisiti oggetto di subappalto necessario; in caso di utilizzo del DGUE, il concorrente deve compilare la Parte II sezione C."

Dichiarazione del concorrente relativa al possesso dei requisiti speciali (criteri di selezione):
- DGUE – Parte IV.
E’ possibile presentare una dichiarazione cumulativa - circa il possesso di tutti i requisiti di capacità (professionale, economica, tecnica, sistemi di garanzia) richiesti dal presente disciplinare - compilando direttamente la Sezione “ɑ” della parte IV (Indicazione globale per tutti i criteri di selezione) del DGUE senza compilare nessun’altra sezione della parte IV, fermo
restando tra l’altro l’obbligo – a pena di esclusione e non sanabile – di compilare la Sezione C della parte II del DGUE nell’ipotesi di avvalimento/subappalto necessario;

Secondo la mia interpretazione o il concorrente è in possesso di entrambe le categorie, o va in ATI o ricorre all'avvallimento (equiparato al subappalto necessario)
E' corretto?
Scusate la lunghezza del post e grazie per le risposte!![/i]



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Garista45
Newbie
Newbie


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 1513
Località: LECCE

MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2017 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

A mio parere la cosa più semplice da fare è subappaltare per intero la categoria OG9 in quanto inferiore al 30% dell'importo complessivo dell'appalto. Ciò in quanto la categoria OG9 pur essendo a qualificazione obbligatoria non rientra tra le SIOS per le quali se d'importo superiore al 10% dell'importo complessivo dell'appalto non possono essere subappaltate.-Ovviamente suppongo che tu possegga almeno la Categoria OG1 Classifica I^ per poter coprire il subappalto della OG9.-



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cristianbs84
Newbie
Newbie


Registrato: Apr 15, 2009
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2017 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Garista45,
anzitutto grazie per la risposta...

In base alla 50/2016 essendo la OG9 non ricompresa tra le SIOS e di importo inferiore al 30% può essere subappaltata, con la OG1 che copre l'intero importo ovviamente.

Il problema è che nel disciplinare si fa distinzione tra subappalto facoltativo e necessario, rimandando per quest'ultimo alla compilazione della parte DGUE relativa all'avvalimento, con richiesta di indicare i subappaltatori/ausiliari e conseguenti dichiarazioni degli stessi.

Chiarito questo, indicando semplicemente il subappalto della OG9, può esserci il rischio di esclusione?

Grazie



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
dimonte
Newbie
Newbie


Registrato: Jun 27, 2016
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2017 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Cristian,
vediamo di fare un po’ di chiarezza su alcuni concetti fondamentali.

PUNTO 1: nel caso che hai necessità di subappaltare la OG9 perché non posseduta, sempre che la prevalente copra l’intero importo, trattasi di subappalto necessario.
PUNTO 2: i concetti di subappalto facoltativo o necessario sono concetti consolidatisi nel nostro settore ormai da molti anni, la cui applicazione prescinde dalle distinzioni che “fanno” o “non fanno” i disciplinari di gara.
PUNTO 3: il subappalto (necessario o facoltativo che sia) e l’avvalimento sono due istituti completamente differenti uno dall’altro e pertanto non è possibile che uno possa rimandare all’altro.
PUNTO 4: in merito all’indicazione dei “subappaltatori/ausiliari”, riprendendo anche il punto precedente, non esiste la figura del “subappaltatore barra ausiliario”, pertanto o è uno o è l’altro. Per correttezza ti dico che esiste la possibilità che in fase esecutiva l’ausiliario possa anche assumere il ruolo di subappaltatore in casi molto particolari, ma credo che questa cosa al momento non ti interessa.
PUNTO 5: come chiarito al punto 1, stiamo parlando pertanto, di subappalto e non di avvalimento. L’art. 105, comma 6, del Codice, prevede l’indicazione della “terna di subappaltatori”. Per gli appalti sotto soglia tale richiesta è facoltativa per le S.A.. Ciò significa che, come anche chiarito in dottrina, se nel caso dei sotto soglia la S.A. ha optato per tale facoltà, la terna di subappaltatori deve essere richiesta nei bandi di gara in maniera chiara ed inequivocabile, senza sottintesi e tanto chiara da essere “oltre ogni ragionevole dubbio”. Tutto ciò, peraltro, a prescindere se si tratti di subappalto necessario o facoltativo. Se è richiesta la “terna” nei casi specificatamente descritti nel bando, bisogna indicarla indifferentemente dalle tue necessità o meno di subappalto. Inoltre è altrettanto chiaro che si parla di “terna” e pertanto o è una terna o niente. In tal caso bisogna compilare la Parte II – Sez. D del DGUE.

Ora, io non so che cosa dice esattamente il tuo bando e quanto ci sia di errato in esso, come in molti bandi, solo tu lo puoi sapere.
Ti saluto.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cristianbs84
Newbie
Newbie


Registrato: Apr 15, 2009
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Gio Mar 02, 2017 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao dimonte,
grazie per il tempo dedicatomi...

I punti che hai espresso sono chiari e noti, il problema è che nel disciplinare (lex specialis) si chiede altro e come al solito il concorrente non sa più a chi dare retta...
Vedremo, io per non sbagliare faccio ATI.
Vi aggiornerò sull'esito.

Grazie e buon lavoro.

Cristian



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
dimonte
Newbie
Newbie


Registrato: Jun 27, 2016
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Gio Mar 02, 2017 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Facendo l’ATI sicuramente non sbagli.

Sarebbe interessante approfondire la posizione della S.A.
Se interpreto bene, potrebbe essere che abbia fatto questo ragionamento:
“Premesso che se non hai la OG9 ti devi affidare a un soggetto esterno, lo puoi fare in tre modi: ati, avvalimento, subappalto. Lasciando da parte l’ati, se fai l’avvalimento devi compilare la parte II sez. c del DGUE con tutti i suoi annessi e connessi. Se fai il subappalto (in questo caso necessario), per analogia all’avvalimento, anche in questo caso mi devi compilare la stessa parte II sez. c, e produrre i documenti del subappaltatore.”

Se è questa la posizione della S.A., bisognerebbe chiedergli quanto segue:

Cara S.A.,
1) il nostro MIT ha recepito il DGUE dedicando la parte II sez. c esclusivamente ai casi di avvalimento, quindi, come posso io compilare questa sezione se trattasi di subappalto ?
2) In ogni caso non è nemmeno colpa del MIT, poiché è lo stesso Codice a non aver previsto la possibilità di indicazione del subappaltatore nel caso di subappalto necessario, e quindi se mi dici a quale norma devo fare riferimento, forse impariamo una cosa nuova.
3) Né possiamo pensare di scavalcare la normativa nazionale, andando a pescare direttamente in quella comunitaria, posto che trattasi di appalto sotto soglia, oltre tutto di appena 170.000 euro.

Comunque, aggiornaci se ci sono novità.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Garista45
Newbie
Newbie


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 1513
Località: LECCE

MessaggioInviato: Gio Mar 02, 2017 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono perfettamente d'accordo con tutto il pensiero espresso e debitamente motivato del Sig. dimonte e condivido alla fine la costituzione dell'ati decisa dal concorrente.- Tuttavia mi corre l'obbligo nella circostanza di riportare la seguente sentenza del Consiglio di Stato:
CONSIGLIO DI STATO SEZ. V SENTENZA DEL 21 GIUGNO 2016 N. 2720
Va condiviso l’orientamento giurisprudenziale, a cui va data continuità, che ascrive l’identificazione del subappaltatore e la verifica del possesso dei requisiti richiesti dalla legge e dal bando alla fase dell’esecuzione dell’appalto (in termini, da ultimo,Cons. Stato, ad. plen., 2 novembre 2015 n. 9).
In definitiva l’ identificazione del subappaltatore e la verifica del possesso dei requisiti va ascritta alla fase di esecuzione dell’appalto. Ma va bene l'ATI.-



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cristianbs84
Newbie
Newbie


Registrato: Apr 15, 2009
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Ven Mar 10, 2017 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alla fine sono state ammesse sia le ditte che hanno indicato il subappalto necessario nello spazio DGUE relativo all'avvalimento che quello che lo hanno indicato nello spazio relativo al subappalto facoltativo...mah



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Garista45
Newbie
Newbie


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 1513
Località: LECCE

MessaggioInviato: Ven Mar 10, 2017 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Così finisce quando non si sa che pesci prendere.-



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.