cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

www.aedilweb.it :: Leggi il Topic - Gara in OG2 prev. + OS25 + OS2-A
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Gara in OG2 prev. + OS25 + OS2-A

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
scafatese
Newbie
Newbie


Registrato: May 10, 2012
Messaggi: 260

MessaggioInviato: Mar Giu 13, 2017 7:13 pm    Oggetto: Gara in OG2 prev. + OS25 + OS2-A Rispondi citando

Chiedo la gentilezza di essere "illuminato" (non arso vivo) da chi ne sa più di me.

Una procedura prevede:

prevalente OG 2 (es. € 4.250.000) - 91,793%
scorporabile OS 25 (es. € 30.000) - 0,648% (<10%)
scorporabile OS 2-A (es. € 350.000) - 7,559% (<10%)

io sono in possesso della sola OG2 di VI e mi è chiaro che l'avvalimento è vietato per le due scorporabili e pertanto nulla quaestio, ma vorreste spiegarmi i/il motivi/o per i/il quale secondo il RUP posso partecipare solo in ATI, in quanto non è posso dichiarare di voler subappaltare le due scorporabili???

Sin d'ora ringrazio.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Garista45
Newbie
Newbie


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 1513
Località: LECCE

MessaggioInviato: Mer Giu 14, 2017 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

se il bando è stato pubblicato prima del 20.05.2017 è prevista tale possibilità dal 20 in poi, a seguito del decreto correttivo, tale previsione è illegittima.Ti riporto la vecchia normativa depennata e la nuova vei in quale periodo rientra il tuo appalto:
ART.105(questa vecchia versione)
4. I soggetti affidatari dei contratti di cui al presente codice possono affidare in subappalto le opere o i lavori, i servizi o le forniture compresi nel contratto, previa autorizzazione della stazione appaltante purché:
a) tale facoltà sia prevista espressamente nel bando di gara anche limitatamente a singole prestazioni e, per i lavori, sia indicata la categoria o le categorie per le quali è ammesso il subappalto. Tutte le prestazioni nonché le lavorazioni, a qualsiasi categoria appartengano, sono subappaltabili;
b) all'atto dell'offerta abbiano indicato i lavori o le parti di opere ovvero i servizi e le forniture o parti di servizi e forniture che intendono subappaltare o concedere in cottimo;
c) il concorrente dimostri l'assenza in capo ai subappaltatori dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80.
ART.105(questa nuova versione) DAL 20.05.2017
4. I soggetti affidatari dei contratti di cui al presente codice possono affidare in subappalto le opere o i lavori, i servizi o le forniture compresi nel contratto, previa autorizzazione della stazione appaltante purché:
a) l'affidatario del subappalto non abbia partecipato alla procedura per l'affidamento dell'appalto;
b) il subappaltatore sia qualificato nella relativa categoria;
c) all'atto dell'offerta siano stati indicati i lavori o le parti di opere ovvero i servizi e le forniture o parti di servizi e forniture che si intende subappaltare;
d) il concorrente dimostri l'assenza in capo ai subappaltatori dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80.

Fammi sapere cosa hai riscontrato.-



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scafatese
Newbie
Newbie


Registrato: May 10, 2012
Messaggi: 260

MessaggioInviato: Mer Giu 14, 2017 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie GARISTA45, sempre gentile come sovente solito tuo.

Giustamente il RUP motiva che la OS25 e OS 2-A sono due SIOS per le quali l'avvalimento è vietato, però io vado in difficoltà nel seguire il suo ragionamento in quanto non collima con quelle pochissime cose che conosco e con quelle che man mano cerco d'imparare.

Dal 19.01.2017 con l'entrata in vigore del DM 248 del 10.11.2016, ho capito che la OS 2-A e OS 25 solo e soltanto quando sono scorporabili e di importo superiore al 10% dell'importo dei lavori, esiste il divieto di subappalto oltre il 30%. Pertanto per la partecipazione ad una gara ed in mancanza di possesso del SOA, un'impresa deve fare ATI con chi la possiede; ho inteso pertanto che se di importo inferiore al 10% vi è l'obbligo del subappalto.

Ciao.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.