cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

www.aedilweb.it :: Leggi il Topic - dubbi sistema di aggiudicazione sblocca cantieri
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

dubbi sistema di aggiudicazione sblocca cantieri

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sadjack
Newbie
Newbie


Registrato: Feb 20, 2007
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Mar Mag 14, 2019 12:59 pm    Oggetto: dubbi sistema di aggiudicazione sblocca cantieri Rispondi citando

Rileggendo il sistema di aggiudicazione modificato dal decreto sblocca cantieri, all'articolo 97 mi vengono alcuni dubbi sul sistema provedurale, provo ad esporli qui di seguito:


PRENDIAMO IN ESEMPIO IL COMMA 2 QUANDO IL NUMERO DELLE OFFERTE AMMESSE E' PARI O SUPERIORE A 15


Art. 97 D.lgs 50/2016


2. Quando il criterio di aggiudicazione è quello del prezzo più basso e il numero delle offerte ammesse è pari o superiore a 15, la congruità delle offerte è valutata sulle offerte che presentano un ribasso pari o superiore ad una soglia di anomalia determinata; al fine di non rendere predeterminabili dagli offerenti i parametri di riferimento per il calcolo della soglia di anomalia, il RUP o la commissione giudicatrice procedono come segue:

a) calcolo della somma e della media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e quelle di minor ribasso; le offerte aventi un uguale valore di ribasso sono prese in considerazione distintamente nei loro singoli valori; qualora, nell’effettuare il calcolo del dieci per cento, siano presenti una o più offerte di eguale valore rispetto alle offerte da accantonare, dette offerte sono altresì da accantonare;
b) calcolo dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la media calcolata ai sensi della lettera a);
c) calcolo della soglia come somma della media aritmetica e dello scarto medio aritmetico dei ribassi di cui alla lettera b);
d) la soglia calcolata al punto c) viene decrementata di un valore percentuale pari al prodotto delle prime due cifre dopo la virgola della somma dei ribassi di cui alla lettera a) applicato allo scarto medio aritmetico di cui alla lettera b).


ESPRIMO ALCUNI DUBBI PUNTO PER PUNTO

lett. a): calcolo della somma e della media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e quelle di minor ribasso;

mio dubbio:
l'esclusione del 10% applicato alle offerta di maggiore e minor ribasso (taglio delle ali) si applica prima di effettuare la somma e la media aritmetica delle offerte ammesse o prima si calcola somma e percentuale e poi si fa il taglio delle ali?


d) la soglia calcolata al punto c) viene decrementata di un valore percentuale pari al prodotto delle prime due cifre dopo la virgola della somma dei ribassi di cui alla lettera a) applicato allo scarto medio aritmetico di cui alla lettera b).

quindi, nel caso la somma delle offerte sia 1052,4562 si procede cosi:

- si moltiplicano 4 * 5 = 20
- il valore 20 si somma allo scarto medio (facciamo finta sia 8.44)
- si decremente la soglia di cui al punto c del 28.44%


Ringrazio chiunque voglia esprimere il proprio parere.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
marso77
Newbie
Newbie


Registrato: Jul 12, 2016
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2019 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Vedi questa immagine che ho preso da un corso on-line, ti aiuta a capire come si calcola la media sopra le 15 ditte:



Saluti[/img]



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sadjack
Newbie
Newbie


Registrato: Feb 20, 2007
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Gio Mag 23, 2019 8:42 am    Oggetto: Non è cambiato niente Rispondi citando

Praticamente non è cambiato nulla.

In pratica non si è fatto niente per abbassare i ribassi poichè il coefficiente che fa abbassare la soglia di aggiudicazione in ogni caso risulta sempre irrisorio.

La vedo dura per le piccole imprese a continuare cosi.

boooh



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
indre
Newbie
Newbie


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 677

MessaggioInviato: Mer Lug 10, 2019 4:22 pm    Oggetto: R Rispondi citando

Mi allaccio alla discussione perchè sto vedendo molti esiti e in molti non mi tornano i conti...

Il punto fondamentale è la lettera d)
Citazione:
d) la soglia calcolata al punto c) viene decrementata di un valore percentuale pari al prodotto delle prime due cifre dopo la virgola della somma dei ribassi di cui alla lettera a) applicato allo scarto medio aritmetico di cui alla lettera b).



Mi spiego se io ho come somma prima media aritmetica + media scarto 27,801% e poniamo che il valore da decrementare sia 1,616%

Si fa cosi
27,801%-1,616% = 26,185%
o così
27,801%-(27,801%*1,616%) = 27,352 %

ora qual'è il metodo corretto?
il fatto che dica "di un valore percentuale" mi fa pensare che non debba esser fatta la semplice sottrazione, ma non sono cosi convito.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
pitagorando
Newbie
Newbie


Registrato: Sep 11, 2015
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven Lug 26, 2019 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve,
il punto d) risulta certamente il più ostico.

Va interpretato come segue:

mettiamo una gara con 25 partecipanti
1 5,000%
2 8,200%
3 12,730%
4 14,900%
5 17,850%
6 20,000%
7 20,800%
8 22,750%
9 23,123%
10 23,200%
11 23,430%
12 24,751%
13 25,126%
14 25,295%
15 25,332%
16 25,679%
17 25,910%
18 26,230%
19 26,710%
20 26,730%
21 27,330%
22 27,549%
23 28,054%
24 28,120%
25 29,121%

Procediamo col taglio delle ali eliminando le prime e le ultime 3 società.

Rimangono le società dalla 4 alla 22 di cui:
- la media degli sconti è 23,826% (media A)
- la somma degli sconti è 452,695%
- la moltiplicazione delle prime due cifre dopo la virgola della somma è 6x9=54

Le società (11 in questo esempio) con la media oltre il 23,826% creano una nuova media pari al 26,058% (media B)

La differenza tra la seconda media (B) e la prima media (A) crea lo "scarto medio aritmetico":
26,058% - 23,826% = 2,232%

Il numero 54 che abbiamo trovato prima deve essere inteso come 54%
e questo va moltiplicato per lo scarto che abbiamo appena trovato:
2,232% x 54% = 1,205%

Questo nuovo scarto è il valore che dobbiamo togliere alla seconda media (B) trovata ed abbiamo finalmente la soglia di aggiudicazione:
26,058% - 1,205% = 24,853%

La società aggiudicatrice è, pertanto, la numero 12 con il ribasso del 24,751%

Spero di essere stato chiaro.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
indre
Newbie
Newbie


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 677

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2019 5:33 pm    Oggetto: re Rispondi citando

grazie.
ho letto anche il chiarimento del ministero.
Molte SA decurtavano in percentuale e non mi trovavo.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.