Inviato: Mar Gen 19, 2010 12:15 pm Oggetto: duvri e certificati
Salve, sto lavorando in una scuola,
io credo di stare a posto con la sicurezza, in quanto sono in possesso di:
- autocertificazione dei rischi (n.5 dipendenti)
- pos
- visite mediche
- attestati vari(rspp, rls, primo soccorso, emergenza, etc.).
Da un resonsabile della scuola mi e' stato chiesto il duvri... ma mica sono tenuto a farlo??
Io sono un impresa singola che lavora nella scuola.
Inoltre vorrei chiedere un'altra cosa... ma e' vero che ci vuole la doppia figura come responsabile antincendio, responsabile primo soccorso, etc.???
Se non c'e' Piano di Sicurezza e Coordinamento, il DUVRI ci vuole, se invece il PSC c'e' allora non ce ne e' bisogno.
Il comma 2 dell'art. 96 del D.lgs 81/08 e' stato modificato dal D. lgs 106/09 come segue:
L'accettazione da parte di ciascun datore di lavoro delle imprese del piano di sicurezza e di coordinamento di cui all'articolo 100, nonche' la redazione del piano operativo di sicurezza costituiscono, limitatamente al singolo cantiere interessato, adempimento alle disposizioni di cui all'articolo 17 comma 1, lettera a), all’articolo 26, commi 1, lettera b), 2, 3, e 5, e all’articolo 29, comma 3.
nello specifico alla lettera b del comma 1 dell'art. 26 troviamo scritto:
Il datore di lavoro, in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture all’impresa appaltatrice o a lavoratori autonomi all’interno della propria azienda
b) fornisce agli stessi soggetti dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui sono destinati ad operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attivita'.
Va inteso inoltre che il duvri va realizzato solo in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture ad impresa appaltatrice o a lavoratori autonomi all’interno della propria azienda nel vostro caso solo se affidate lavori a imprese o lavoratori non facenti parte della vostra azienda nell'ambito del cantiere.
Per quanto riguarda la doppia figura del responsabile antincendio e pronto soccorso, la normativa chiarisce che le figure addette devono essere in quantita' idonea a garantire il pronto intervento. Nel suo caso penso che per un cantiere di 5 operai un responsabile per ogni rischio basti. Ma puo' essere la stessa persona, cioe' il responsabile antincendio puo' fare anche il responsabile del primo soccorso.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.