cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

www.aedilweb.it :: Leggi il Topic - Requisiti ditta artigiana individuale
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Requisiti ditta artigiana individuale

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Attestazione SOA
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
supercap
Newbie
Newbie


Registrato: Aug 11, 2010
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Ago 11, 2010 8:35 pm    Oggetto: Requisiti ditta artigiana individuale Rispondi citando

Ora, leggendo qua e la, penso di avere capito piu' o meno quelli che sono i requisiti. Mi rimane una zona d'ombra relativamente al costo del personale.

Provo a spiegarmi.

Sarei interessato alla OG1 con classifica III o IV.

Per quanto riguarda i requisiti posso dire:

1) Che ho un giro d'affari di oltre 2.500.000 € in 5 anni, con un lavoro unico di oltre 1.500.000 €
2) Di essere diplomato Geometra (Direttore tecninco)
3) Di avere un valore di attrezzatura in proprieta', sicuramente superiore ai 400.000€

Il problema riguarda il costo del personale, che in questo momento non saprei quantificare, ma posso dire che a priori, che ho avuto un dipendente per circa 1,5 anni sui 5 anni.

Vorrei sapere, se il mio costo figurativo quale direttore tecnico, ha valore come costo del personale? Se si, come viene calcolato in 5 anni?

Inoltre questa benedetta ISO e' indispensabile per partecipare ad un appalto di circa 1 milione di euro o per avere la stessa attestazione SOA?

Grazie a tutti!



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stefu
Newbie
Newbie


Registrato: Aug 01, 2010
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Mer Ago 11, 2010 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

paro dal fondo .
per quel che ne so : ISO INDISPENSABILE DA CL III in su
1.000.000 DI € E SEI IN TERZA.
COSTO DEL PERSONALE mi pare che un dipendente si un po pochino
il tuo costo puo' contare se hai un cedolino (busta paga) diversamente nn mi pare che tu possa far cumulo.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
supercap
Newbie
Newbie


Registrato: Aug 11, 2010
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio Ago 12, 2010 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

*stefu*, credo che ti stai sbagliando.
Se fosse come dici tu allora una ditta individuale senza dipendenti, non potrebbe mai avere una SOA. Questo non mi par possibile.

Sta di fatto che la legge ripota:
Per le imprese artigiane la retribuzione del titolare si intende compresa nella percentuale minima necessaria. Per le imprese individuali e per le societa' di persone il valore della retribuzione del titolare e dei soci e' pari a cinque volte il valore della retribuzione convenzionale determinata ai fini della contribuzione INAIL.

Poi la DETERMINAZIONE N. 48/2000 riporta:
...ritenere che concorre al raggiungimento delle percentuali del quindici, del sei, del dieci e dell’otto di cui alla precedente lettera a) anche la retribuzione spettante al titolare dell’impresa individuale, dell’impresa artigiana o ai soci delle societa' di persone quantificata in un importo, per il quinquennio, pari a cinque volte la retribuzione media convenzionale determinata ai fini della contribuzione Inail;

Poi la DETERMINAZIONE N. 56/2000 riporta:
...concorrono alla formazione delle percentuali relative all’organico medio annuo (articolo 18, comma 10, del D.P.R. 34/2000)... la retribuzione media convenzionale determinata ai fini della contribuzione Inail dei titolari dell’impresa individuale, dell’impresa artigiana, o dei soci delle societa' di persone moltiplicata per il fattore cinque costituisce la retribuzione annuale e, pertanto, l’importo che concorre alla dimostrazione del possesso del requisito organico medio annuo e' pari a cinque volte tale cifra (articolo 18, comma 10, ultimo periodo, del D.P.R. 34/2000);

Per cortesia spiegatemi questo passaggio...



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Attestazione SOA Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.