Pubblicato in Gazzetta il Decreto del Ministero dell'Ambiente che adotta i Criteri Ambientali Minimi per i prodotti e i servizi relativi alla acquisizione di sorgenti luminose per illuminazione pubblica.
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 244 del 18/10/2017 il Decreto del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare 27 settembre 2017 recante "Criteri Ambientali Minimi per l'acquisizione di sorgenti luminose per illuminazione pubblica, l'acquisizione di apparecchi per illuminazione pubblica, l'affidamento del servizio di progettazione di impianti per illuminazione pubblica".
Il presente decreto abroga e sostituisce il decreto 23 dicembre 2013.
Il decreto detta i criteri ambientali minimi per:
l’acquisizione di
SORGENTI LUMINOSE PER ILLUMINAZIONE PUBBLICA
l’acquisizione di
APPARECCHI PER ILLUMINAZIONE PUBBLICA
l’affidamento del servizio di
PROGETTAZIONE DI IMPIANTI PER ILLUMINAZIONE PUBBLICA
Ai sensi degli artt. 34 e 71 del Nuovo Codice Appalti, così come modificato dal D.Lgs. 19 aprile 2017, n. 56, le Amministrazioni sono tenute ad utilizzare per l’acquisto di lampade o apparecchi illuminanti e per l’affidamento della progettazione di impianti di illuminazione pubblica, per qualunque importo e per l’intero valore delle gare, almeno le specifiche tecniche e le clausole contrattuali definite nei "Criteri Ambientali Minimi" ed a tener conto dei criteri ambientali premianti, definiti nello stesso documento, come elementi per la valutazione e l’aggiudicazione delle offerte.
VISIONA IL DECRETO DAL SITO DELLA GAZZETTA UFFICIALE
|