Sentenze

Polizze Assicurative

Sentenze In merito a polizze assicurative.

- Modalità di presentazione della cauzione provvisoria: e: no all’assegno bancario, ammesso invece quello circolare (obbligatorio l’impegno a rilasciare la definitiva). Illegittima la postuma presentazione (di cui la provvisoria fa parte) della documentazione non tempestivamente depositata entro il prescritto termine di presentazione delle offerte. La sentenza numero 1709 del 2003 emessa dal T.A.R. Puglia Sede di Bari, si dimostra interessante per le seguenti tematiche in tema di cauzione provvisoria. da Diritto.it
- Polizze Provvisorie: Appalti di servizi: legittima la richiesta della “cauzione provvisoria, pur in assenza di un preciso obbligo di legge (come, invece, per l’appalto di opere pubbliche) Valida e chiara, a pena di esclusione, la richiesta di autentica notarile oppure di dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, contenenti l’espressa indicazione del potere di impegnare validamente il soggetto fideiussore. T.A.R. del Trentino Alto Adige, sentenza n. 72/03. Sonia Lazzini.
- Polizze provvisorie, parere del Consiglio di stato del 19/02/03: L'importo della garanzia fideiussoria stabilito dall'articolo 30, comma 2, della legge n. 109 del 1994 non può essere arbitrariamente incrementato, nemmeno con specifica motivazione.
- Autorità per la Vigilanza sui lavori Pubblici.  Atto di segnalazione al Governo. “Disposizioni di cui all’art.30, comma 2 bis, della L.11/2/1994, n.109 in materia di polizze assicurative volte a garantire il mancato o l’inesatto adempimento da parte delle ditte appaltatrici e le questioni concernenti la loro operatività in assenza degli schemi-tipo di polizze assicurative da approvarsi con decreto dei Ministri dei Lavori Pubblici e dell’Industria”
- Polizze fideiussorie rilasciate da società di intermediazione finanziaria. Sentenza n. 1876 del 04/04/2002 - Consiglio di Stato. La domanda di partecipazione alla gara non era corredata da una fideiussione rilasciata da soggetto autorizzato - Nell'atto di appello si sostiene che la circostanza in questione non doveva portare all'esclusione in quanto l'offerta poteva essere integrata con una garanzia idonea a cura del responsabile del procedimento che può procedere alla rettifica da parte dei concorrenti delle irregolarità formali, ciò anche in considerazione che in altre gare l'Amministrazione aveva accettato polizze fideiussorie rilasciate da società di intermediazione finanziaria.
- Cauzione. L’impresa partecipante a una gara per l’aggiudicazione di un contratto con la Pubblica amministrazione non può presentare, a titolo di cauzione, una fideiussione rilasciata da un istituto finanziario iscritto nell’elenco tenuto dal Ministero del Tesoro ai sensi dell’art. 106 del D.Lgs. 1° settembre 1993, n. 385, non sussistendo equiparazione tra istituti iscritti ai sensi di tale articolo e quelli iscritti ai sensi dell’art. 107 dello stesso decreto (tra le ultime, Cons. St., n. 355 del 31.1.2001).Consiglio di Stato, sez. IV, 23 novembre 2002, n. 6440
- Incameramento di cauzione provvisoria, non sempre in caso di mancata stipulazione del contratto a seguito di aggiudicazione va incamerata la cauzione provvisoria, nel caso in esame la mancata stipulazione del contratto non risulta imputabile a comportamento negligente dell’impresa, la quale anzi risulta aver fatto tutto il possibile per documentare il requisito in contestazione. Consiglio di Stato, sez. V, 13 novembre 2002, n. 6288.
- Rapporti della Legge Merloni con le normative della contabilità di stato e del diritto civile. Esiste un preciso obbligo anche dell'amministrazione a contrarre entro i termini stabili la cui inosservanza prevede la restituzione della cauzione provvisoria.(da Diritto.it)
- Per Itaca, le modalità assicurative vanno indicate nei regolamenti regionali. Tranne che la polizza Car, le altre garanzie e coperture assicurative saranno specificate dopo l’entrata in vigore della legge regionale. (da Diritto.it)
- Cauzioni e altre forme di garanzie richieste negli appalti di servizi. Se non collidono con gli aspetti fondamentali della norma, la stazione appaltante può richiedere garanzie “copiate” dalla Merloni. Il Tar per le Marche, Sezione di Ancona, con la sentenza numero 985 del 2 settembre 2002, sancisce un importante principio in tema di collegamento tra le norme (di derivazione comunitaria) in tema di appalti di servizi con quelle relative agli appalti di lavori relativamente agli obblighi assicurativi da imporre alle ditte partecipanti.(da Diritto.it)
- Consiglio di stato sez. V sentenza n. 4831/2001: non è causa di esclusione la presentazione di polizza fideiussoria per gara di appalto che porta la firma solo della società assicuratrice e non quella del contraente, in quanto la polizza costituisce un obbligo tra la società assicuratrice e l'Ente appaltante.
- Polizze provvisorie. L'importo della provvisoria deve corrispondere a quello prescritto fin dal momento della partecipazione. Non spetta alla Commissione di gara verificare l'errore nella determinazione dell'importo della prima cauzione richiesta, né può essere sanato ex post. (Da Diritto.it)
- Valgono i verbali di gara se successivamente le polizze non si trovano più!!!!!! L’ atto pubblico è dotato di fede privilegiata fino a querela di falso. Il Tar per la Sicilia, Sezione II di Palermo, con la sentenza numero 981 del 15 aprile 2002 si occupa di un (simpatico) caso di polizze provvisorie, accertate e accettate in sede di apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa, scompaiono all’atto di richiesta di documentazione della ditta attuale appellante. Da Diritto.it
- Ditta esclusa dalla procedura per mancanza della provvisoria. Non è ammesso il "rinvenimento" della polizza in un plico diverso da quello contenente tutti gli altri documenti prodotti. Da Diritto.it
- La mancata costituzione della cauzione (quale?) come causa di esclusione, secondo ITACA. Se l'aggiudicatario non è stato in grado di produrre UNA CAUZIONE in precedenti gare, per tre anni la stazione appaltante lo DEVE escludere da tutte le procedure pubbliche (indette dalla stessa amministrazione). Da Diritto.it
- L'Autorità dei lavori pubblici chiarisce (a modo suo) la polizza del progettista esecutivo. Sono obblighi solo le nuove spese di progettazione ed i maggiori costi di cui all'art. 25 co. 1 lett. d) L. 109/94 s.m.i.. Indubbiamente il combinato disposto dell'articolo 30 comma 5, della Legge 109/94 s.m.i. con gli articoli 105 e 106 del D.p.r. 554/99 è stato da sempre considerato uno dei tanti casi difficilmente risolvibili seguendo una interpretazione meramente letterale. Da Diritto.it.
- Che cosa cambia nelle assicurazioni dei soggetti protagonisti di un appalto pubblico di lavori?  Prime riflessioni a "braccio" sulla modifica della legge quadro sugli appalti pubblici di lavori apportata dalla Camera in data 17 luglio 2002 attraverso l'approvazione del collegato alla Finanziaria in materia di infrastrutture. Da diritto.it
- Incameramento della cauzione provvisoria: atto dovuto da parte della Stazione Appaltante. Mancata comprova del possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti dal bando. ( da diritto.it)
- Aggiudicataria non "confermata" : mancata comprova dei requisiti speciali. Legittima l'esclusione per ditte costituite prima del quinquennio di riferimento! Il Consiglio di Stato, con la decisione numero 3573 del 28 giugno 2002 si occupa di un ricorso, presentato da una ditta risultata provvisoriamente aggiudicataria, a fronte del provvedimento di mancata sottoscrizione del contratto e di conseguente escussione della garanzia provvisoria. ( da Diritto.it)
- Annullamento di aggiudicazione e incameramento della provvisoria. Mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario: situazione di controllo ex art. 2359 cod. civ., non comporta l'escussione della garanzia. ( Da diritto.it)
- Presentazione di una polizza fidejussoria cumulativa. In mancanza di espresso divieto contenuto nel bando, polizza unica per 4 gare. (da Diritto.it)
- Causa di esclusione: sbagliare il calcolo della polizza provvisoria. La percentuale del 2% deve riferirsi all'importo a base d'asta. (Da Diritto.it)

torna in alto

Sentenze pubblicate dopo Agosto 2005 
in merito a:
----------------- sentenze appalti
----------------- sentenze cauzioni
----------------- sentenze varie

   
 

 

[ home page ] - [ i nostri servizi ] - [ Annunci ] - [ Gare d'appalto ] - [ Normative ] - [ quesiti ] - 
[ ricerche di mercato ] - [ Download ] - [ forum ] - [ compravendita ] - [ links] - [ Fiere ] - [ cessioni ] - [ email ]